Si come i pazienti quando mandano il loro preventivo non sono sicuri se fare un lavoro mobile, o un lavoro fisso o un semifisso ho deciso di parlare un po di soluzioni che esistono.
Come decidere cosa fare? Fisso, semifisso o mobile?
Per prima cosa devo dire che questo dipende dai denti che il paziente ha sia nell’arcata superiore che in quella inferiore. Se, per esempio, parliamo della arcata superiore, per il lavoro fisso devono esistere almeno 6 – 8 denti che siano ben posizionati e sani , o che abbiano la radice perfettamente curata. Con questo numero di denti si può fare un lavoro fisso, il che vuol dire o un ponte in metallo e ceramica, o in zirconio. Se non esiste questo numero di denti che si possono usare c’è ancora la possibilità di fare un lavoro fisso ma usando impianti per sostiuire i denti che mancano. Per mettere gli impianti deve esistere abbastanza osso o si può aggiungere l´osso artificale.
Un‘altra possibilità è di fare un lavoro semifisso il che vuol dire una protesi che si toglie ma si fissa con una barra. La barra si può fare sui denti già esistenti o sugli impianti. Comunque si tratta sempre di una cosa che si toglie ma che è più fissa della terza possibilità, che sarebbe una protesi mobile.
Dott. Gordana Radovan Turković
