domenica 4 settembre 2011

La prima volta dal dentista ?

Quando il bambino deve visitare il dentista per la prima volta?
Noi consigliamo di fare la prima visita al dentista dopo il primo dente sia crescuto, o prima del primo compleano , dipende cosa sucede prima.  Purtropo,  la prima visita si fa quando il bimbo ha gia 3 o 5 anni, e la   rovina dei denti puo cominciare con il primodente crescuto.
Un bimbo comune ha almeno 3 rovinati denti al eta di tre anni e le ricerche mostrano che i bambini che erano dal dentista a fare la prima visita prima di aver compiuto il primo anno hanno bisogno di 40 percento meno interventi dal dentista fino ha 5 anni di eta.

Come scegliere il dentista giusto?
Bisogna scegliere il dentista che ha pazienza con i bambini o andare dal specialista per i bambini. Qesto dipende dal bambino , che si potrebe sentire sconfortevole nella grande sedia che si usa per gli adulti, anche se oggi con technologia avanzzata si potrebe superare la sensazione di indisposizione che il bambiono puo averre.
Dipende dal genitore di occuparsi per il  futuro dei denti del suo bambino  e di prendere le decizioni giuste, parlare con il bambino e di piantare  una oblighazione di visitare il dentista come regolari controlli senza paura e pregiudizzi.


Dott.  Gordana Radovan Turković

Che cosa e' halitosis?

CHE COSA E HALITOSIS ?



Halitosis o cattivo odore della bocca è  una situazione quando si sente il puzzo dalla bocca. Questo é un problema sociale e anche un problema di salute.
Il problema più grande di halitosis è che la gente non se ne accorge finche  qualcuno non lo avissa. Il lavaggio dei denti aiuterà un po' ma non risolverà il problema di halitosis.
-          Se notate che il vostro compagno si allontana mentre parlate con lui, questo potrebbe già significare che avete qualche problema con cattivo odore.
-            Mettete la mano in fronte alla boca e fatte un espiro.
-            Leccate la mano, aspettate un minuto e annusate la mano
-            Chiedete il vostro amico se sente un odore cattivo dalla vostra bocca.
-            Chiedete anche il vostro dentista la la stessa domanda



La causa di cattivo odore

La halitosis chronica è un problema della salute constanta con le grande quantità di evaporabili prodotti di sulfureo che danno al alito un pessante e cattivo odore.

Il cibo

La consumazione del cibo che contiene evaporabili prodotti di sulfureo, per esempio, la cipolla, aglio,possono essere la causa maggiore del halitosis temporano. Quando si digerisce questo tipo di cibo i prodotti di sulfureo entrano nella circolazione, vanno in pulmone e lasciano il corpo con un espiro che ha un pesante e cattivo odore.

La igiene della bocca maltenuta

Se i denti non si lavano bene e  spesso, il cibo che rimane incastrato tra i dente può causare cattivo odore.

La bocca secca

La saliva nella bocca aiuta a pulire e inumidire la bocca. Nella bocca secca si accumulano le cellule morte che si attacano alla gengiva, lingua e alle guancie. Queste cellule  crollano e emitano un odore cattivo. Anche durante la notte quano si produce meno saliva, di mattina si sente un alito cattivo.




dott. Gordana RadovanTurković