venerdì 22 aprile 2011

Come lavorare con i pazienti impauriti. . .

Damir Martinko

Un giorno mi è venuto un paziente che non poteva aprire la boca perché era cosi impaurito  che non poteva neanche parlare. Dopo un po’, si è rilasato ed ha cominciato a parlare delle sue paure e della perdita di fiducia nei odontoiatri in generale. Siccome non potevamo raggiungere la tranquilità necessaria per poter fare il lavoro odontoiatrico, abbiamo deciso di fare un intervento con una sedazione cosciente . Si tratta di una novità nell’ odontoiatria dove il paziente  si trova nello stato di tranquilità e di coscienza ridotta, completamente controllata dall’anestesista. Questa anestesia si realizza mediante l’ammissione dei farmaci per via endovenosa. L’anestesia inizia ad agire dieci minuti prima dell’intervento dentale e continua ad agire tutto l’intervento durante il quale paziente è sveglio ed è cosciente .

Durante questo intervento era presente l’anestesista che faceva il monitoraggio e controlava la pressione . Dopo l’intervento il paziente è rimasto ancora  20 minuti nel nostro studio sotto la supervisione di personale qualificato. Alla fine di questa piacevole visita il nostro paziente  era più che felice perché tutto era stato fatto benissimo e lui non ha sentito il dolore. Spero che dopo questa esperienza il nostro paziente non avra più paura dei odontoiatri.

Implant Centre Dott .Martinko

Buon giorno paziente!

Il rapporto medico-paziente è molto importante per me. Non vorrei che il paziente sia soltanto un numero o solo la cifra in qualsiasi valuta, mi interessa il suo nome e cognome e i suoi problemi reali. Nel momento quando uno si sente vulnerabile, bisogna spiegare in modo esauriente come si toglie un dente e quali soluzioni abbiamo per il trattamento ulteriore del dente perduto. Per me, il dente è come un organo, e capisco che per i pazienti è molto difficile accettare il fatto di perdere il dente, per non parlare del maggior numero dei denti. Sono un sostenitore della comunicazione umana e della cooperazione tra il paziente e il dentista. Il paziente non può  essere troppo esigente, può essere soltanto preoccupato o impaurito. È fondamentale spiegare la diagnosi, il piano di trattamento e l’esito della terapia al paziente con una buona comunicazione. Inoltre della diagnosi adeguata e della terapia corretta , il mio ruolo è di accettare la critica relativa alla protesi. In ogni caso, vorrei essere nel ruolo dei pazienti e nella loro situazione, per vedere come si sentono loro. Spero di ricevere il feedback sulla tematica nel campo dell’odontoiatria umana.
Dott. Gordana Radovan Turković

Implant Centre Martinko