martedì 17 maggio 2011

Il cancro della bocca


E’ un fatto sconvolgente che il cancro della bocca è una delle malignità più comuni nel mondo. Il cancro della bocca colpisce le persone su 40 anni, ma c’è un numero crescente di giovani che sono colpiti da questa malattia. È più comune negli uomini che nelle donne, ma questo divario si sta chiudendo. Principali fattori di rischio per il cancro della bocca includono il fumo, il consumo d'alcool e la dieta povera, circa 25 % non hanno associati fattori di rischio. I sintomi includono una piaga o ulcere che non guariscono entro 3 settimane; intorpidimento della lingua o altre aree della bocca; la difficoltà a deglutire.
Come per tutti i tipi di cancro,se quello della bocca è diagnosticato in tempo, la possibilità di guarire è elevata, una sfida importante del cancro della bocca è quasi invisibile nelle sue fasi iniziali, ed è difficile da ignorare.
I sintomi includono:
- la piega o ulcere che non guariscono entro 3 settimane
- presenza di macchie rosse o bianche sulla lingua o dentro la bocca
- difficoltà a deglutire
- gusto in bocca anormale

Fissate un appuntamento dal suo dentista, ed non avrete nessun obbligo di prendere qualsiasi altro trattamento. Saremo felici di estendere il vostro appuntamento per controllare la vostra bocca. 
Dott. Gordana Radovan Turković

Cosa e la parodontosi?

La parodontosi, conosciuta come parodontite è una malattia batterica e può essere una malattia grave ,anche se non si prende sempre con molta seriosità.  Parodontite alla fine ci puo causare grandi problemi nella boca  e anche risultare  con la perdita dei denti.
 Parodontite può sucedere per varie cause ma la più comune è il lavaggio dei denti. La parodontite è causata da batteri che si trovano nel plaq dentale e tartaro . Quelle batteri  prendono il controllo quando i denti non si lavano spesso o quando non si lavano molto bene.
La malattia dura tanto, e se non si tratta, e progressiva e finisce con risultati gravi. La parodontite non è neanche rara e attacca più di un quinto della  poplazione mondiale.
Per curare ,o meglio dire trattare la parodontite è importante notare i sintomi . La malattia inizia con la gengivite cioè con una infiammazione delle gengive,che si riconosce come cambiamento del colore delle genigive che sta diventando viola. La gengiva comincia a diventare più morbida e sensibile  un puo gonfiata e inizia il sanguinamento leggero durante il lavaggio dei denti. Se a quel punto non si comincia con la terapia succede  la parodontite. Con il tempo si formano le tasche parodontali  e si perde il fissagio del dente. I denti cominciano a dondolare e alla fine si devono estrarre. La terapia parodontologica non si deve evitare perche è entrata di routine.
Dott. Gordana Radovan Turković