martedì 17 maggio 2011

Cosa e la parodontosi?

La parodontosi, conosciuta come parodontite è una malattia batterica e può essere una malattia grave ,anche se non si prende sempre con molta seriosità.  Parodontite alla fine ci puo causare grandi problemi nella boca  e anche risultare  con la perdita dei denti.
 Parodontite può sucedere per varie cause ma la più comune è il lavaggio dei denti. La parodontite è causata da batteri che si trovano nel plaq dentale e tartaro . Quelle batteri  prendono il controllo quando i denti non si lavano spesso o quando non si lavano molto bene.
La malattia dura tanto, e se non si tratta, e progressiva e finisce con risultati gravi. La parodontite non è neanche rara e attacca più di un quinto della  poplazione mondiale.
Per curare ,o meglio dire trattare la parodontite è importante notare i sintomi . La malattia inizia con la gengivite cioè con una infiammazione delle gengive,che si riconosce come cambiamento del colore delle genigive che sta diventando viola. La gengiva comincia a diventare più morbida e sensibile  un puo gonfiata e inizia il sanguinamento leggero durante il lavaggio dei denti. Se a quel punto non si comincia con la terapia succede  la parodontite. Con il tempo si formano le tasche parodontali  e si perde il fissagio del dente. I denti cominciano a dondolare e alla fine si devono estrarre. La terapia parodontologica non si deve evitare perche è entrata di routine.
Dott. Gordana Radovan Turković

Nessun commento:

Posta un commento