domenica 13 novembre 2011

Cellule staminali nei denti

Ogni giorno è più avvanzato lo sviluppo e la ricerca su cellule staminali che esistono nei denti. Questo ci porterà alla soluzione di non dover sostituire i denti persi con quelli artificiali, con gli impianti e con le varie protesi. Invece riusciremo a sostituire quelli persi con i denti propri derivati dalle nostre cellule staminali che si trovano nei denti.



Nelle ricerche sugli animali, gli scienziati sono già riusciti a fare che il dente naturale con l'osso appartenente, con le radici e con i nervi cresce dal dente con l'aiuto di cellule staminali che si trovano nell' incisione gengivale.
Un grande vantaggio delle cellule staminali nei denti rispetto alle cellule staminali embrionali è che sono molto migliori e non si pongono delle domande etiche quanto all' acquisito, perche abbiamo la fonte potenziale ogni volta che il dottore estrae un dente di latte o un molare.
È molto importante sapere che le cellule staminali nei denti si possono conservare per il donatore per l' uso succesivo. Si elimina anche la possibilità del rifiuto se sono utilizzate dal donatore

sabato 24 settembre 2011

Impiantologia

Impianti Straumann

L' industria Straumann è una delle dite più conosciute che produce gli atrezzi dentali, specialmente le cose che si usano nelle sfere chirurgiche, restorative, e anche regenerative come per esempio l'osso artificiale, corone dentali e soprattutto, gli impianti e monconi che collegano un dente nuovo con l'impianto. La dita Straumann oltretanto produce gli strumenti precisi e di grande qualità che si usano in vari interventi dentali.
Ogni prodotto della dita Straumann è fatto in base alle norme mondiali che assicurano la lunga vita e la sicurezza dei prodotti. Per concludere l'offerta della dita Straumann possiamo ancora dire che produce anche i materiali che si usano in implantologia per fare l'impianto più forte, per esempio  l'osso artificiale..
La dita Straumann ha le sue fabriche a Villeret che si trova in Svizzera e a Andover negli Stati Uniti. Per i prodotti che producono l'osso artificale la fabrica si trova a Malmö in Svezia.

Gli impianti in titanio

Un impianto forte e di piccolo peso, con una grande resistenza alla ruggine sono i vantaggi degli impianti di titanio che hanno portato ad un uso quotidiano anche nei casi più complicati in interventi di odontoiatria. Un altra cosa che è molto importante da aggiungere è biocompatibilità di questo impianto che assicura più facile osseointegrazione dell'impianto cioè che l'osso intorno all' impianto  si forma più facilmente e piu in fretta.

domenica 4 settembre 2011

La prima volta dal dentista ?

Quando il bambino deve visitare il dentista per la prima volta?
Noi consigliamo di fare la prima visita al dentista dopo il primo dente sia crescuto, o prima del primo compleano , dipende cosa sucede prima.  Purtropo,  la prima visita si fa quando il bimbo ha gia 3 o 5 anni, e la   rovina dei denti puo cominciare con il primodente crescuto.
Un bimbo comune ha almeno 3 rovinati denti al eta di tre anni e le ricerche mostrano che i bambini che erano dal dentista a fare la prima visita prima di aver compiuto il primo anno hanno bisogno di 40 percento meno interventi dal dentista fino ha 5 anni di eta.

Come scegliere il dentista giusto?
Bisogna scegliere il dentista che ha pazienza con i bambini o andare dal specialista per i bambini. Qesto dipende dal bambino , che si potrebe sentire sconfortevole nella grande sedia che si usa per gli adulti, anche se oggi con technologia avanzzata si potrebe superare la sensazione di indisposizione che il bambiono puo averre.
Dipende dal genitore di occuparsi per il  futuro dei denti del suo bambino  e di prendere le decizioni giuste, parlare con il bambino e di piantare  una oblighazione di visitare il dentista come regolari controlli senza paura e pregiudizzi.


Dott.  Gordana Radovan Turković

Che cosa e' halitosis?

CHE COSA E HALITOSIS ?



Halitosis o cattivo odore della bocca è  una situazione quando si sente il puzzo dalla bocca. Questo é un problema sociale e anche un problema di salute.
Il problema più grande di halitosis è che la gente non se ne accorge finche  qualcuno non lo avissa. Il lavaggio dei denti aiuterà un po' ma non risolverà il problema di halitosis.
-          Se notate che il vostro compagno si allontana mentre parlate con lui, questo potrebbe già significare che avete qualche problema con cattivo odore.
-            Mettete la mano in fronte alla boca e fatte un espiro.
-            Leccate la mano, aspettate un minuto e annusate la mano
-            Chiedete il vostro amico se sente un odore cattivo dalla vostra bocca.
-            Chiedete anche il vostro dentista la la stessa domanda



La causa di cattivo odore

La halitosis chronica è un problema della salute constanta con le grande quantità di evaporabili prodotti di sulfureo che danno al alito un pessante e cattivo odore.

Il cibo

La consumazione del cibo che contiene evaporabili prodotti di sulfureo, per esempio, la cipolla, aglio,possono essere la causa maggiore del halitosis temporano. Quando si digerisce questo tipo di cibo i prodotti di sulfureo entrano nella circolazione, vanno in pulmone e lasciano il corpo con un espiro che ha un pesante e cattivo odore.

La igiene della bocca maltenuta

Se i denti non si lavano bene e  spesso, il cibo che rimane incastrato tra i dente può causare cattivo odore.

La bocca secca

La saliva nella bocca aiuta a pulire e inumidire la bocca. Nella bocca secca si accumulano le cellule morte che si attacano alla gengiva, lingua e alle guancie. Queste cellule  crollano e emitano un odore cattivo. Anche durante la notte quano si produce meno saliva, di mattina si sente un alito cattivo.




dott. Gordana RadovanTurković

martedì 23 agosto 2011

Il bite protettivo o la gomma protettiva per i denti

Il bite protettivo per i denti dovrebbe essere la parte obligatoria quando si pratica lo sport, e non si dovrebbe assolutamente dimenticare se parliamo delle arti marziali. Le gomme protettive si possono comprare nei negozii che vendono gli atrezzi per lo sport, che sarebbe una soluzione meno costosa e non individuale, o si possono fare con un a impronte individuale nei studii dentistici.
Piu importanete e che la gomma deve essere comoda e assolutamente adatta in boca, e che non dovrebbe causare nessun poblema quando si indosa. Se queste condizioni di uso non sono realizate, se si peresempio tratta della goma comprata nell negozio, potrebbe sucedere che la gomma resta nella borsa degli atrezzi per lo sport, e non viene mai uttilizata.
 Per la protezione assoluta dei denti, la gomma protettiva si puo fare nel vostro studio dentistico in un paio di giorni per un costo di circa 40 euro, che  e poco in confronte alla protezione che questa gomma ofre. Il nostro sugerimento sarebbe di cominicara ad indosare la gomma subito quando si comincia a praticare lo sport per prevenire eventuali danni, e che in futuro questo atrezzo diventa una cosa indispensabile per praticare lo sport.

venerdì 17 giugno 2011

Sbiancamento dei denti


Sbiancamento dei denti e un intervento che si puo fare dal dentista e a casa. Questo e un intervento che non e pericoloso se si usano le techice adatte e controlate. Non si possono sbiancare i denti coperti con la corona di ceramica, e non si posono sbiancare i denti otturati. Voglio dire che , se i denti frontali hanno le otturazioni , prima si fa lo sbiancametno , e poi si cambia la otturazione con il color abbinato  a quello che abbiamo avuto con lo sbiancamento



sbiancamento dentale prima












Sbiancamento dei denti domiciliare


Per il trattamento di sbiancamento dei denti domiciliare il dentista, dopoun accurata visita preliminare volta ad escludere controindicazioni come carie e gengiviti, consegna al paziente speciali mascherine personalizzate in silicone morbido, riproducenti esattamente la forma delle arcate,  che si ottengono con una impronta nel studio dentisico.
sbiancamento dei denti dopo (foto) 










Con l'uso dei prodotti piů efficaci, a base di   perossido di carbammide ad alta percentuale, si ottiene l'effetto sbiancante con un tempo di applicazione durante la notte. Questo sbiancamento non e doloroso e si puo dosare se i denti cominciano ad essere sensibili.



Sbiancamento dei denti in studio


Per il trattamento di sbiancamento dei denti in studio si utilizza perossido d’idrogeno in una percentuale intorno al 15 fino a 35%, autoattivato o fotoattivato. In questo caso, una volta protette le gengive, si applica la sostanza veicolata da un gel viscoso sui denti e li si espone alla luce di speciali lampade in grado di accelerare l’effetto di penetrazione del perossido.  Per questo tipo di sbiancamento si puo ussare anche il laser.

Doppo aver sbiancato i denti non si possono usare i cibi colorati, come caffe, frutte colorate, verdure colorate e si consiglia anche di smetere di fumare per almeno una settimana.
I denti possono essere sensibili per un po di tempo  e questo e una reazione normale.
Non consiglio  di fare lo sbiancamento piu di una volta al anno


Dott. Gordana Radovan Turković

domenica 12 giugno 2011

Come lavare i denti?



Come lavare i denti


Anche se lavare i denti dovrebe essere una cosa semplice ce tanta gente che non lo fa in modo giusto, per questo vi spiegho in poce parole come lavare i denti in un modo piu giusto.
Lo spazzolino si deve metere angolato  a 45 e con un po di rotazioni  si muove verso il dente , come se volessemo tirare la gingiva verso il dente.


 Questo si deve ripetere almeno 8 volte e dovrebbe includere 2-3 denti. Muovendo lo spazzolino laviamo tutti i denti dalla parte esterna.

Adesso dobbiamo procedere con il lavagio dei denti nella arcata inferiore, solo che in questo caso tiriamo lo spazzolino in modo contrario, che vuol dire che tiriamo la gingiva nella parte opposta .
 

Doppo aver lavato tutti i denti dalla parte esterna dobiamo lavare tutti i denti nella parte occlusiva, che vuol dire la parte su quale mastichamo.
In questa fase laviamo anche la lingua.
Tutta questa procedura si deve ripetere doppo ogni pasto. Cosi prolonghiamo la vita dei nostri denti.





Dott. Gordana Radovan Turković

martedì 31 maggio 2011

L"impianto subito dopo estrazione


Un altra domanda che ci domandano spesso è se è possibile mettere l’impianto subito nel buco dove il dente è stato estratto.
La risposta è si!
Nell’ esempio che vi farò vedere dalle lastre prese prima e dopo l’operazione vi spiegherò che si tratta di una operazione che risulta di sucesso più o  meno uguale a quello quando si mette un impianto nell’osso già guarito dove sono passati almeno 2 o 3 mesi dopo l’estrazione del dente . Bisogna seguire le regole della chirurgia. I casi speciali dove non suggerirei di inserire l’impianto subito dopo l’estrazione  sono le parti frontali  dove è difficile ricostruire la gengiva.
Gli vantaggi di questo intervento sono: l’anestesia, la visita, l’intervento, meno tempo per raggiungere la fase finale, che sarebbe un dente nuovo.
Se abbiamo un dente con le radici fratturate e una infiammazione della radice, vuol dire che stiamo parlando di un dente che si deve estrarre. Nel trattamento che si fa ogni giorno prima verrà fatta l’estrazione ,e si deve aspettare 3 mesi che la ferita guarisce, poi si inserisce l’impianto e bisogna aspettare 

di nuovo 3 mesi che l’impianto diventa osteointegrato.
Se mettiamo l’impianto subito nel buco del dente che è stato etratto, abbiamo risparmiato 3 mesi al inizio , cosi anche la fase finale, che sarebbe il dente, sarà realizzata 3 mesi prima . Con questo tipo di implantologia bisogna inserire il materiale che sostiuisce l’osso che manca  (BoneCeramic, BioOss).
 Per questo tipo di lavoro uso solo gli impianti Straumann e ho i risultati stupendi. 

giovedì 26 maggio 2011

Alzamento del seno nasale













Per prima cosa voglio rispondere alle domande che i miei pazienti fanno ogni giorno. . .
Alzamento del seno nasale  è un intervento che non fa male  e non è pericoloso, si fa ogni giorno nello nostro studio sotto l’anestesia locale. Non è necessario fare nessuna preparazione speciale , questo intervento si fa come per esempio la cura dei canali o un estrazione semplice del dente.
La percentualità di suscesso del questo intervento nel nostro studio è 97 %, quasi simile come la percentualità del successo degli impianti. Questo vuol dire, che gli impianti messi nel seno nasale hanno la stessa stabilità, sicurezza e durata come gli impianti messi nell’osso persistente e sano.
Se parliamo dei materiali artificiali che sostituiscono l’osso naturale possiamo parlare di biooss,bonecermaic, grafton ed altri, intorno ai quali si forma l’osso naturale,  ma c’è anche la possibilità di usare l’osso naturale che si prende dall’ arcata inferiore.
 Nei casi più comuni si può usare l’osso artificiale senza utilizzare l’osso naturale, e allo stesso tempo si può anche (se essiste almeno 2 mm dell osso) inserire l’impianto, che riduce il tempo necessario per fare i denti definitivi.
Vi assicuro che qesto è un intervento commune, che si fa ogni giorno, e che non è affatto pericoloso.




martedì 17 maggio 2011

Il cancro della bocca


E’ un fatto sconvolgente che il cancro della bocca è una delle malignità più comuni nel mondo. Il cancro della bocca colpisce le persone su 40 anni, ma c’è un numero crescente di giovani che sono colpiti da questa malattia. È più comune negli uomini che nelle donne, ma questo divario si sta chiudendo. Principali fattori di rischio per il cancro della bocca includono il fumo, il consumo d'alcool e la dieta povera, circa 25 % non hanno associati fattori di rischio. I sintomi includono una piaga o ulcere che non guariscono entro 3 settimane; intorpidimento della lingua o altre aree della bocca; la difficoltà a deglutire.
Come per tutti i tipi di cancro,se quello della bocca è diagnosticato in tempo, la possibilità di guarire è elevata, una sfida importante del cancro della bocca è quasi invisibile nelle sue fasi iniziali, ed è difficile da ignorare.
I sintomi includono:
- la piega o ulcere che non guariscono entro 3 settimane
- presenza di macchie rosse o bianche sulla lingua o dentro la bocca
- difficoltà a deglutire
- gusto in bocca anormale

Fissate un appuntamento dal suo dentista, ed non avrete nessun obbligo di prendere qualsiasi altro trattamento. Saremo felici di estendere il vostro appuntamento per controllare la vostra bocca. 
Dott. Gordana Radovan Turković

Cosa e la parodontosi?

La parodontosi, conosciuta come parodontite è una malattia batterica e può essere una malattia grave ,anche se non si prende sempre con molta seriosità.  Parodontite alla fine ci puo causare grandi problemi nella boca  e anche risultare  con la perdita dei denti.
 Parodontite può sucedere per varie cause ma la più comune è il lavaggio dei denti. La parodontite è causata da batteri che si trovano nel plaq dentale e tartaro . Quelle batteri  prendono il controllo quando i denti non si lavano spesso o quando non si lavano molto bene.
La malattia dura tanto, e se non si tratta, e progressiva e finisce con risultati gravi. La parodontite non è neanche rara e attacca più di un quinto della  poplazione mondiale.
Per curare ,o meglio dire trattare la parodontite è importante notare i sintomi . La malattia inizia con la gengivite cioè con una infiammazione delle gengive,che si riconosce come cambiamento del colore delle genigive che sta diventando viola. La gengiva comincia a diventare più morbida e sensibile  un puo gonfiata e inizia il sanguinamento leggero durante il lavaggio dei denti. Se a quel punto non si comincia con la terapia succede  la parodontite. Con il tempo si formano le tasche parodontali  e si perde il fissagio del dente. I denti cominciano a dondolare e alla fine si devono estrarre. La terapia parodontologica non si deve evitare perche è entrata di routine.
Dott. Gordana Radovan Turković

martedì 26 aprile 2011

Come decidere cosa fare ? Fisso , mobile o semifisso?


Si come i pazienti quando mandano il loro preventivo non sono sicuri se fare un lavoro mobile,  o un lavoro fisso o un semifisso ho deciso di parlare un po di soluzioni che esistono.

Come decidere cosa fare? Fisso, semifisso o mobile?
Per prima cosa devo dire che questo dipende dai denti che il paziente ha sia nell’arcata superiore che in quella inferiore.  Se, per esempio, parliamo della arcata superiore, per il lavoro fisso devono esistere almeno 6 – 8 denti che siano ben posizionati e sani , o che abbiano la radice perfettamente curata. Con questo numero di denti si può fare un lavoro fisso, il che vuol dire o un ponte in metallo e ceramica, o in zirconio. Se non esiste questo numero di denti che si possono usare c’è ancora la possibilità di fare un lavoro fisso ma usando impianti per sostiuire i denti che mancano. Per mettere gli impianti deve esistere abbastanza osso o si può aggiungere l´osso artificale.

Un‘altra possibilità è di fare un lavoro semifisso il che vuol dire una protesi che si toglie ma si fissa con una barra.  La barra si può fare sui denti già esistenti o sugli impianti. Comunque si tratta sempre di una cosa che si toglie ma che è più fissa della terza possibilità, che sarebbe una protesi mobile.
Dott. Gordana Radovan Turković

venerdì 22 aprile 2011

Come lavorare con i pazienti impauriti. . .

Damir Martinko

Un giorno mi è venuto un paziente che non poteva aprire la boca perché era cosi impaurito  che non poteva neanche parlare. Dopo un po’, si è rilasato ed ha cominciato a parlare delle sue paure e della perdita di fiducia nei odontoiatri in generale. Siccome non potevamo raggiungere la tranquilità necessaria per poter fare il lavoro odontoiatrico, abbiamo deciso di fare un intervento con una sedazione cosciente . Si tratta di una novità nell’ odontoiatria dove il paziente  si trova nello stato di tranquilità e di coscienza ridotta, completamente controllata dall’anestesista. Questa anestesia si realizza mediante l’ammissione dei farmaci per via endovenosa. L’anestesia inizia ad agire dieci minuti prima dell’intervento dentale e continua ad agire tutto l’intervento durante il quale paziente è sveglio ed è cosciente .

Durante questo intervento era presente l’anestesista che faceva il monitoraggio e controlava la pressione . Dopo l’intervento il paziente è rimasto ancora  20 minuti nel nostro studio sotto la supervisione di personale qualificato. Alla fine di questa piacevole visita il nostro paziente  era più che felice perché tutto era stato fatto benissimo e lui non ha sentito il dolore. Spero che dopo questa esperienza il nostro paziente non avra più paura dei odontoiatri.

Implant Centre Dott .Martinko

Buon giorno paziente!

Il rapporto medico-paziente è molto importante per me. Non vorrei che il paziente sia soltanto un numero o solo la cifra in qualsiasi valuta, mi interessa il suo nome e cognome e i suoi problemi reali. Nel momento quando uno si sente vulnerabile, bisogna spiegare in modo esauriente come si toglie un dente e quali soluzioni abbiamo per il trattamento ulteriore del dente perduto. Per me, il dente è come un organo, e capisco che per i pazienti è molto difficile accettare il fatto di perdere il dente, per non parlare del maggior numero dei denti. Sono un sostenitore della comunicazione umana e della cooperazione tra il paziente e il dentista. Il paziente non può  essere troppo esigente, può essere soltanto preoccupato o impaurito. È fondamentale spiegare la diagnosi, il piano di trattamento e l’esito della terapia al paziente con una buona comunicazione. Inoltre della diagnosi adeguata e della terapia corretta , il mio ruolo è di accettare la critica relativa alla protesi. In ogni caso, vorrei essere nel ruolo dei pazienti e nella loro situazione, per vedere come si sentono loro. Spero di ricevere il feedback sulla tematica nel campo dell’odontoiatria umana.
Dott. Gordana Radovan Turković

Implant Centre Martinko